RISO GIGANTE DI VERCELLI – Presidio Slow Food
Il riso Gigante Vercelli è un’antica varietà recuperata in purezza e riportata alla coltivazione. Le basse produzioni, le caratteristiche organolettiche e la naturale resistenza alle malattie (peculiarità assoluta) sono le caratteristiche che anticamente avevano fatto selezionare questa varietà per ottenere un prodotto di eccellenza e sano. Questi elementi ne fanno ancora oggi un riso unico nella preparazione dei risotti. I chicchi grandi rimangono separati a fine cottura pur conferendo una fine mantecatura al risotto stesso. Al Gigante Vercelli vengono riservati i campi più vocati alla varietà, tutti localizzati nella provincia di Vercelli e per la sua coltivazione non vengono utilizzati prodotti fungicidi. L’impegno e la tenacia nella riscoperta di questa antica e straordinaria varietà ha consentito il riconoscimento, nel 2018, di PRESIDIO SLOW FOOD.
PREPARATO PER RISOTTO – RISOTTI IN TUBO (allo zafferano e ai funghi porcini)
Unendo il riso Gigante Vercelli – Presidio Slow Food con prodotti di alta qualità si è realizzato la linea di preparati per risotti. Per i preparati è stato scelto il packaging in tubo di cartone alluminato e atmosfera controllata, per assicurare freschezza e qualità unici.
Infine, la caratteristica che più distingue i preparati per risotti è il tempo di cottura: in 12-14 minuti si ottengono tre/quattro porzioni di risotto cremoso e di assoluta qualità.
AMARETTI CAVALIER VINCENZI
Gli amaretti vengono prodotti artigianalmente in Piemonte a Mombaruzzo, patria degli amaretti più famosi d’Italia, secondo l’antica ricetta tradizionale.
La lavorazione utilizza pochi ingredienti di altissima qualità: materie prime selezionate sapientemente e un’attenta cottura. Tutto è molto semplice, ma rappresenta anche un’alchimia speciale come per tutte le piccole opere d’arte. Morbidezza e sapore: qualcosa in più di un semplice amaretto.
Sono conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo per le loro caratteristiche: fragranza, gusto e genuinità sono tra le più interessanti.
CECI DI MERELLA
I ceci di Merella furono la prima assegnazione De.Co del Comune di Novi Ligure.
È una leguminosa da granella, destinata all’alimentazione umana.
La zona della Merella (Novi Ligure) è una zona molto vocata per la produzione del cece. La presenza e la coltivazione del cece nella zona della Merella risale a parecchie decine di anni fa ed è stata documentata da studi storici locali.
CILIEGIE “BELLA DI GARBAGNA”
E’ il prodotto di punta, detiene il marchio di slow food, dell’azienda a conduzione familiare dal 1901 a Garbagna.
Sono ciliegie intere con nocciolo, immerse nello spirito. Ottime per un fine pasto frizzantino e per nulla scontato.
Si è deciso di produrle con le rinomate ciliegie così da poterle consumare anche nei periodi dove non è disponibile il prodotto fresco.
È un presidio slow food, nello specifico con la varietà “Bella di Garbagna” varietà autoctona e in via d’estinzione.
SALAME CRUDO MULETTA
Il Salumificio produce salumi tipici del Monferrato ed è situato a Madonnina di Serralunga di Crea. Continua una tradizione che dura da cinque generazioni.
Nel corso degli anni, pur rimanendo legato ad una lavorazione prettamente artigianale, il salumificio si è innovato sviluppando le più moderne tecnologie. Il risultato finale è una gamma di prodotti tipici della massima affidabilità, con alle spalle di tutto una non comune bravura delle maestranze (i salumi sono legati esclusivamente a mano, le celle di stagionatura sono rivestite di mattone vivo cosi da trattenere le muffe “nobili”, ecc.). La grande esperienza e professionalità, congiunta alle particolari caratteristiche del microclima (il salumificio è situato alle pendici del Sacro Monte di Crea, patrimonio dell’Unesco e collina più alta del Monferrato) hanno fatto il resto, permettendo al prodotto di ottenere gli antichi sapori di un tempo che fu!
MAIS OTTOFILE
l mais “ottofile” è chiamato così dal numero di file di chicchi, otto appunto, sul tutolo della pannocchia.
Il chicco è cuoriforme, piatto, liscio e lucido. ll colore è giallo aranciato. Il tutolo è bianco, e nel punto in cui i chicchi si attaccano al tutolo è presente un puntino nero. Il sapore della farina è particolarmente dolce e il profumo intenso. Ma la resa non è elevata. Il raccolto è piuttosto tardivo.
La macinazione a pietra esalta le caratteristiche organolettiche del cereale lasciando nella farina tutte le parti di cui è composto il chicco, per una tradizionale polenta.
CONFETTURA DI CILIEGIE “CARATTERE”
Prodotto dall’azienda a conduzione familiare dal 1901 a Garbagna è una confettura di ciliegie prodotta con i frutti più maturi.
CILIEGIE SCIROPPATE “MEMORIE”
Prodotto dall’azienda a conduzione familiare dal 1901 a Garbagna sono ciliegie in acqua, zucchero e limone con nocciolo, ottime per accompagnare il gelato.
MARMELLATA DI FRAGOLA PROFUMATA DI TORTONA
La presenza della fragola nel Tortonese risale a tempi remoti: nel 1411 in un registro della Pieve di Garbagna si indicano, tra i prodotti ortofrutticoli locali, le “magiostre o fravole”; nel 1631, in un atto comunale si menziona una strada chiamata “Fragolaria”, nei pressi della chiesa di San Rocco a Tortona; alla metà del XIX secolo, sulla “Cronaca di Tortona” compare per la prima volta il termine “Profumata”. Infine nell’anno 2000, considerando questa varietà a rischio di estinzione, Slow Food ne costituì il presidio con gli ultimi anziani ortolani tortonesi.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.